FOOD IN SALUTE - FAGIOLINI
FOOD IN SALUTE - FAGIOLINI
Proprietà nutritive e ricetta

I FAGIOLINI, proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

Ebbene si: i fagiolini sono legumi !Esattamente come fagioli, ceci, piselli. Molti sono convinti che ricadano invece nella categoria verdura, ma in realtà l’unica differenza con i fagioli è che dei fagiolini non consumiamo solo il seme (il legume) ma l’intero baccello, cioè la parte simile alla verdura (il baccello che avvolge i semi) ed i semi stessi contenuti al suo interno. Questo tipo di consumo rende i fagiolini un alimento che ci regala tantissime fibre, ma di cui non é possibile abusare, specie se siamo a dieta, come se fosse semplice verdura. Meno calorici degli altri legumi, i fagiolini contengono circa 20 calorie ogni 100 grammi. Il problema è che 100g di fagiolini é una quantità che molto facilmente sorpassiamo tutti! Perciò è bene ricordare, quando li assumiamo, che stiamo mangiando legumi e non verdura.

Inoltre: sono ricchi di proprietà benefiche: contengono, infatti, vitamine, fibre e sali minerali, come manganese, calcio, magnesio, potassio, ferro e fosforo. Le vitamine A e B6, insieme ai numerosi antiossidanti contenuti all’interno dei fagiolini, contribuiscono a ritardare l’invecchiamento. I fagiolini verdi possiedono numerose proprietà benefiche per l’organismo: si tratta, infatti, di legumi che è possibile trovare sui banchi del mercato, proprio nel periodo estivo. È bene non cuocere i fagiolini troppo a lungo, in quanto possono perdere i preziosi principi nutritivi in essi contenuti: potete cucinarli in poca acqua, coprendo la pentola con un coperchio.
I fagiolini sono ricchi di proprietà benefiche: contengono, infatti, vitamine, fibre e sali minerali, come manganese, calcio, magnesio, potassio, ferro e fosforo. Le vitamine A e B6, insieme ai numerosi antiossidanti contenuti all’interno dei fagiolini, contribuiscono a ritardare l’invecchiamento. I fagiolini sono, poi, capaci di equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue e contengono, inoltre, acido folico. Grazie al contenuto di vitamina C, i fagiolini sono ottimi per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e apportare benefici per la sua salute. I fagiolini verdi migliorano, inoltre, la salute dell’intestino e questo per merito delle fibre in essi contenute: queste, infatti, ne migliorano il funzionamento e lo aiutano a proteggersi dalle infiammazioni che possono colpire il tratto intestinale. Sono consigliati per chi soffre di gastrite, diabete e anemia, per merito del contenuto di ferro e di vitamina K, i fagiolini sono in grado di ridurre lo stress – grazie al contenuto di vitamina B6 – e vantano proprietà diuretiche eccellenti.

 

PANZANELLA DI STAGIONE
Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

Ingredienti:
    •    2 pomodori cuori di bue
    •    1 cuore di sedano
    •    200 gr di fagiolini
    •    250 gr di pane secco
    •    gomasio
    •    pepe nero
    •    1 bicchiere di aceto di vino bianco
    •    2 bicchieri di acqua
    •    olio extra vergine di oliva "Menagè a trois" - Emozione olio
 
PREPARAZIONE

Mettete in ammollo il pane intero in acqua e aceto per circa 10 minuti. Dopo di che strizzatelo bene e riponetelo in una placca da forno ricoperta da carta da forno e tostatelo per 6 minuti a 250 ° funzione grill.
Nel frattempo tagliate le punte dei fagiolini e lessatele per 10/15 minuti.
Lavate il sedano e i pomodori e tagliate tutto a piccoli pezzi.
Scolate i fagiolini e tagliate a piccoli pezzi anch'essi.
Condite le verdure con del gomasio e il pepe nero e poi aggiungete il pane.
Ultimate il piatto con un filo d'olio extra vergine di oliva blend Menagè a trois" e servite la vostra panzanella!

 



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