FOOD IN SALUTE - IL GOMASIO
FOOD IN SALUTE - IL GOMASIO
Proprietà nutritive e ricetta

IL GOMASIO, proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

Il gomasio – dal giapponese goma, semi di sesamo e shio, sale – è un condimento di origine asiatica preparato a partire da una combinazione di sale marino e semi di sesamo tostati e tritati e per il suo sapore è indicato come l’alternativa ideale al sale da cucina. I semi di sesamo sono per loro natura molto saporiti e ciò fa sì che il gomasio possa essere un condimento adatto a dare sapore ai cibi con pochissimo sale.

Oltre ad avere il pregio di ridurre il sale, il gomasio possiede tutte le proprietà benefiche dei semi di sesamo. Innanzitutto è un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale perché contiene vitamine, grassi insaturi, sali minerali e modeste quantità di proteine. E’ ricco di calcio, un sale minerale importante per lo scheletro e per la prevenzione dell’osteoporosi.

Il gomasio può aiutare a combattere la stanchezza, a migliorare la memoria, ad alleviare una lieve emicrania e la nausea, inoltre potenzia le nostre difese immunitarie offrendoci una protezione in più dalle malattie. Infine nel gomasio sono presenti due sostanze particolari del sesamo: la sesamina e la sesamolina: due antiossidanti che contribuiscono a regolare il livello di colesterolo nel sangue e a migliorare le funzioni epatiche (del fegato).

Si può preparare il gomasio in pochi minuti anche a casa con un procedimento molto semplice. Innanzitutto bisogna tostare il sesamo in padella a fuoco lento, senza abbrustolirlo. Per capire il giusto grado di tostatura basta seguire due indizi: se dalla padella si sprigiona un buonissimo profumo di sesamo e se, schiacciandoli tra le dita, i grani si sfarinano facilmente, allora il sesamo è tostato a dovere e può essere messo da parte. In seguito anche il sale deve essere passato in padelle per togliere tutta l’umidità e tostarlo leggermente. I semi di sesamo e il sale vengono così passati insieme in un mortaio fino a che il gomasio non raggiunge la giusta grana.

Le proporzioni tra sesamo e sale possono variare, solitamente si utilizza una proporzione di 7:1 fino a un massimo di 20:1. Una volta pronto, può essere conservato in luogo fresco in un barattolo di vetro per circa una settimana.   È preferibile usare il sale marino integrale perché rispetto a quella comune non è raffinato e conserva molti minerali utili per il nostro organismo come iodio, fluoro, rame, zinco e magnesio.

Si può usare il gomasio in sostituzione del sale, quindi è perfetto per condire le insalate, la carne e il pesce, per insaporire minestre, vellutate, legumi e zuppe ai cereali ed è la soluzione ideale per dare quel tocco in più alle gallette come rompi fame. E’ preferibile aggiungerlo agli alimenti a crudo per beneficiare delle sue importanti qualità nutrizionali


FARRO DELL'ORTO AL GOMASIO
Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

Ingredienti:

- 100 gr di farro perlato;
-  2 zucchine;
-  1/2 cipolla di tropea;
-  olio evo;
-  gomasio

Cuocere il farro in abbondante acqua leggermente salata. In una padella a parte, saltare la cipolla di tropea tagliata a piccoli pezzi e le zucchine con un filo d'olio evo. Condire le verdure con 2 cucchiai di gomasio e saltare il tutto per pochi minuti.
Scolare il farro e unirlo alle verdure e gomasio.
Se volete dare un tocco in più aggiungeteci delle erbe aromatiche fresche!tipo lorigano, del timo o della menta!


Spazio Salute San Decenzio
Centro Medico - Studio Odontoiatrico - Parafarmacia - Sala Corsi
Via San Decenzio 6/16/20, Pesaro 61121 (PU)

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