FOOD IN SALUTE - LA PATATA
FOOD IN SALUTE - LA PATATA
Proprietà nutritive e ricetta

LA PATATA, proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

Le patate sono un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute dell’organismo.
Il tubero delle patate è una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanacee. Questo alimento è uno dei più consumati, coltivati e amati al mondo.

Le patate contengono proteine, fibre alimentari, vitamine e minerali in grado di apportare molti benefici all’organismo: tra queste sostanze, da citare è il potassio che si rivela molto utile per i soggetti che soffrono di ipertensione. Nella medicina naturale la patata è molto apprezzata oltre che per i suoi benefici effetti sulla salute umana anche per la sua versatilità di impiego.

Il succo della patata, poiché riesce a neutralizzare i succhi gastrici, risulta essere utile in caso di dolori allo stomaco e gastrite; la patata ha anche effetto depurativo e l’acqua delle patate è in grado di purificare l’intestino ed eliminare le tossine dall’organismo.

Per ottenere un’acqua di patate con proprietà depurative è sufficiente procurarsi una patata, lavarla, tagliarla accuratamente in piccoli cubetti ( avendo cura di non togliere la pelle ) e metterli a bagno per una notte intera in un quarto di litro di acqua salata. Dopo aver filtrato il tutto bisogna berne un bicchiere ogni mattina a stomaco vuoto.

La patata combatte anche la ritenzione idrica; infatti, l’alto contenuto di potassio, aiuta l’organismo ad eliminare l’acqua in eccesso. Molte sostanze con proprietà curative sono contenute nella buccia, per cui l’ideale sarebbe cuocerla intera, al forno o al vapore, e mangiarla insieme alla buccia. Le sostanze alcaloidi caconina e solanina presenti nelle patate, hanno la proprietà di bloccare la crescita di cellule tumurali, soprattutto a livello di colon, stomaco e fegato.


ATATE FARCITE
Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

Ingredienti:

- 2 patate grandi;
- 100 gr di stracchino;
- pomodori secchi.

Cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua fino a che non saranno morbide.
Una volta cotte incidente nella superficie e scavatele leggermente.Aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero e un filo di olio evo, poi farcitele con stracchino e pomodori secchi. Ricopritele con la carta stagnola e infornatele in forno per 5 minuti a 200°. Servitele calde.


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