FOOD IN SALUTE - L'UOVO
FOOD IN SALUTE - L'UOVO
Proprietà nutritive e ricetta

L'UOVO, proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

L’uovo per l’elevato potere nutritivo è prezioso sotto tutti gli aspetti; è letteralmente imbottito di nutrienti essenziali capaci di esaltare al massimo il nostro stato di salute. Le uova intere sono in assoluto la migliore fonte proteica, sono ricchi di vitamina del gruppo B, di vitamine A e D. Nelle uova intere c’è abbondanza di colina che aiuta il cervello non solo durante lo sviluppo ma ci protegge da perdita di efficienza di memoria relativa all’età. Hanno un elevato contenuto di fosforo, ferro e calcio e selenio. Le uova intere sono anche abbondanti in luteina e zeaxantina, carotenoidi che proteggono i nostri occhi dalla degenerazione  maculare. Pressoché tutti questi nutrienti sono nel tuorlo dell’uovo. È tra gli alimenti più digeribili. L’uovo evita i danni di una deficienza di nutrienti  dovuta ad una alimentazione irrazionale ed incompleta (es., quelle ricche di carboidrati).
Le uova intere sono un  complesso nutritivo prezioso per l’infanzia, durante la gravidanza, l’allattamento, per gli anziani, in tutti gli stati di debolezza. È l’alimento adatto a diete dimagranti salutari perché poco calorico e con alto potere saziante. Un alimento adatto (e necessario) a tutti e a tutte le età.
L’uovo intero è un alimento realmente incredibile, eppure non sono poche le persone, spesso male informate, che sono portate a rinunciare a questo prezioso alimento perché lo ritengono pericoloso per la salute.
Le uova intere sono oggi esaltate dai maggiori esperti di alimentazione. Innumerevoli risultati di studi scientifici esaltano le proprietà benefiche delle uova intere e dimostrano che non sono in alcun modo dannose per la nostra salute.
Un uovo di 58 g contiene 200 mg circa di colesterolo. Studi scientifici hanno provato che nella maggioranza dei soggetti esaminati il consumo giornaliero di uova intere non aumenta significativamente il colesterolo ematico.
Questo perché , oltre a quanto detto sopra, nelle uova intere ci sono principi nutritivi capaci di esercitare un’azione ipocolesterolemizzante… Avete letto bene?
Nelle uova intere ci sono grassi insaturi, come l’acido oleico, acido linolenico (omega 3) e lecitina che sono in grado di pulire le arterie dai depositi dannosi provocati proprio dalla presenza di colesterolo in eccesso.
La lecitina oltre a ridurre il livello di colesterolo nel sangue ha la capacità di far diminuire l’assorbimento di colesterolo alimentare
Se abbiamo  problemi di colesterolo non dobbiamo prendercela con le uova intere, dobbiamo curare la nostra alterazione metabolica.

FRITTATINE AL FORNO ALLA MENTA
Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

Ingredienti:

- 3 uova;
- 1 mazzetto di menta fresca;
- 70 gr di latte;
- sale, pepe nero.

Sbattere le uova energeticamente con una frusta a mano. Unire insieme il latte, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero e la menta sminuzzata.
Disporre la frittata nei pirottini da muffin e infornare a 180° per 15 minuti.


Spazio Salute San Decenzio
Centro Medico - Studio Odontoiatrico - Parafarmacia - Sala Corsi
Via San Decenzio 6/16/20, Pesaro 61121 (PU)

Le nostre news

Scopri tutte le novità

FOOD IN SALUTE - MAIONESE VEGANA
FOOD IN SALUTE - MAIONESE VEGANA
Proprietà nutritive e ricetta
FOOD IN SALUTE - CICERCHIA
FOOD IN SALUTE - CICERCHIA
Proprietà nutritive e ricetta
FOOD IN SALUTE - I DATTERI
FOOD IN SALUTE - I DATTERI
Proprietà nutritive e ricetta
FOOD IN SALUTE - SEITAN
FOOD IN SALUTE - SEITAN
Proprietà nutritive e ricetta
LA FAMIGLIA SI ALLARGA
LA FAMIGLIA SI ALLARGA
I nuovi specialisti del Centro Medico
CAFFÈ E ATTIVITÀ FISICA
CAFFÈ E ATTIVITÀ FISICA
Caffè si o caffè no prima di un allenamento?
IL MELOGRANO
IL MELOGRANO
Mi piace ma ci vuole tanto per sbucciarlo, come posso fare?
CARBOIDRATI E PERFORMANCE SPORTIVA
CARBOIDRATI E PERFORMANCE SPORTIVA
Quanti e quali carboidrati?
I CONSIGLI DEL DENTISTA PER LE FESTE
I CONSIGLI DEL DENTISTA PER LE FESTE
Gli accorgimenti per sopravvivere ai pranzi delle festività