FOOD IN SALUTE - PARMIGIANO REGGIANO
FOOD IN SALUTE - PARMIGIANO REGGIANO
Proprietà nutritive e ricetta

IL PARMIGIANO REGGIANO, proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

Il Parmigiano Reggiano rappresenta un formaggio versatile ad ogni esigenza ed età: altamente digeribile e tollerabile, presenta un ridotto contenuto di colesterolo, oltre ad essere privo di galattosio e lattosio. Cento grammi di Parmigiano Reggiano soddisfano l'85% del fabbisogno quotidiano di fosforo e coprono interamente quello del calcio e vitamina B2 per questo è un valido alimento per coloro che praticano sport. Il Parmigiano Reggiano è perfetto per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio.

Come molti formaggi, essendo ricchi di grassi saturi, anche il Parmigiano Reggiano ha un elevato apporto calorico. In 100 grammi infatti, sono presenti poco meno di 400 calorie. Per questo motivo non bisogna esagerare con il consumo. L’utilizzo consigliato è di due volte alla settimana, grattugiato per insaporire i primi piatti o a pezzi come un secondo. Come condimento è consigliata una quantità di 5 grammi, all’incirca un cucchiaio. Se consumato come secondo, invece, non bisogna superare i 40 grammi.

Per chi non segue una dieta ipocalorica invece, si possono consumare tranquillamente 30 grammi di Parmigiano ogni giorno.

BISCOTTI AL PARMIGIANO
Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

  • 50 gr di Parmiggiano Reggiano
  • 15 gr di olio evo
  • 40 gr di farina
  • 1 rametto di rosmarino
  • pepe nero
  • acqua q.b
Impastare la farina con il parmigiano grattugiato, il rosmarino tritato e un pizzico di pepe nero.
Aggiungete olio evo e poca acqua che servirà solo per aiutarvi ad impastare meglio.
Formate un composto liscio ed omogeneo(tipo frolla) che sia non troppo morbido e appiccicoso.
Stendete quindi l'impasto aiutandovi con un po' di farina e formate dei dischi con spessore di 1 cm e infornateli a 160° in forno ventilato per 15 minuti.

 

Spazio Salute San Decenzio
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