MINDFULNESS
MINDFULNESS
Programma di riduzione dello stess

Cosa significa MINDFULNESS?
Mindfulness è un concetto difficilmente traducibile al di fuori dell’esperienza diretta, significa nella sua essenza “consapevolezza” o anche “il porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).

La prospettiva della mindfulness insegna un modo profondamente diverso di porsi in relazione con se stessi e con la propria esperienza. È utile per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi, per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente.
È un metodo per gestire consapevolmente lo stress e il dolore, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana: è una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

L’approccio scientifico sul quale si basano gli incontri è il protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction) sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70 negli Stati Uniti e presto diffusosi in scuole e ospedali visti i positivi risultati e le differenti possibilità applicative.

A cosa serve?
Applicata in problematiche psicologiche come ansia, depressione e attacchi di panico. Risulta utile in tutte le complesse situazioni di vita, di breve o lunga durata (lutti, separazioni, difficoltà di coppia). Utilizzata anche per tante patologie tra le quali dolori cronici, ipertensione, cefalea, disturbi del sonno, disturbi digestivi, malattie cardiovascolari, polmonari e della pelle, e più complesse come le neoplasie in quanto coadiuvante alle terapie farmacologiche.

Perché?
Riduce la percezione del dolore, serve a contenere gli stati di ansia fino a diminuirne l’intensità e a disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri.

Come?
Attraverso un addestramento alla consapevolezza, definita anche come “auto-regolazione intenzionale dell’attenzione” si insegnano esercizi che i singoli potranno ripetere al bisogno. La pratica insegna alle persone a prendersi cura di sé per vivere in modo più sano, adattandosi con maggiore flessibilità alle circostanze della vita e alleviando la sofferenza fisica e psichica.

Cosa prevede il programma?
Il programma prevede incontri esperienziali, a frequenza settimanale, con l’obiettivo di prevenire il disagio e gestire lo stress attraverso l’acquisizione di tecniche efficaci e ripetibili che una volta apprese l’individuo potrà applicare secondo necessità.

L’approccio scientifico sul quale si basano gli incontri è quello della Mindfulness, in particolare applicando il protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction).
È infatti ormai riconosciuto che il benessere è sempre un benessere psico-fisico, rintracciabile nell’unità inscindibile Mente-Corpo e che sia indispensabile allenare la mente per allenare il corpo. All’interno degli incontri verrà dato spazio alle sensazioni ed alle esperienze provate durante la pratica degli esercizi.

A chi è indirizzato?
A giovani e adulti che desiderano raggiungere un livello più alto di benessere psico-fisico, prevenire uno stato di stress o ridurne uno già presente.


Informazioni
Il corso è costituito da 10 lezioni della durata di un’ora e mezza. Ogni giovedì dalle 18.00 presso la Sala Corsi San Decenzio, in Via San Decenzio 20, Pesaro (PU). Il costo del corso in via promozionale è di € 70,00 Per iscrizioni ed ulteriori informazioni tel. 349 8648280


Spazio Salute San Decenzio
Centro Medico - Studio Odontoiatrico - Parafarmacia - Sala Corsi
Via San Decenzio 6/16/20, Pesaro 61121 (PU)

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