Mindfulness
Mindfulness
Dal 05/10/2017 al 31/12/2017
Ogni Giovedì dalle 18,00 alle 19,30

Il programma prevede incontri esperienziali, con l'obiettivo di prevenire il disagio, raggiungere un livello più alto di benessere psico-fisico, prevenire uno stato di stress, o ridurne uno già presente, attraverso l'apprendimento di esercizi efficaci e ripetibili che l'individuo potrà applicare anche secondo necessità.



La tecnica scientifica sulla quale si basano gli incontri è quella della Mindfulness, termine che nella sua essenza significa "consapevolezza", ma che in maniera più completa potremmo definire "il porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante" (Jon Kabat-Zinn). La prospettiva della Mindfulness insegna un modo profondamente diverso di porsi in relazione con se stessi e con la propria esperienza, è una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va riscoperta.



Questa tecnica viene applicata in varie problematiche psicologiche come ansia, depressione e attacchi di panico, o eventi di vita emotivamente complessi come lutti, separazioni, difficoltà di coppia. Viene altresì utilizzata per diverse patologie e come coadiuvante delle terapie mediche, poiché è dimostrato che diminuisce la percezione del dolore, serve a contenere gli stati di ansia fino a diminuirne l'intensità e a disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri condizionanti.



La pratica insegna alle persone a prendersi cura di sé per vivere in modo più sano, adattandosi con maggiore flessibilità alle circostanze della vita e alleviando la sofferenza fisica e psichica.

Il corso è a cura della Dott.ssa Federica Roccetti, Psicologa Psicoterapeuta, si è formata a Urbino, Padova e Roma, frequentando dopo la laurea, la Specializzazione quinquennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e diversi altri Master di II° livello, tra i quali in Psiconcologia (presso La Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia de "La Sapienza") conseguendo l'abilitazione al sostegno del malato oncologico ed alla famiglia; ed in Psicologia Giuridica (presso l'Università degli Studi di Urbino) che l'ha portata prima ad essere Consulente del Tribunale di Ancona e poi Giudice Onorario della Corte D'Appello delle Marche. Durante la formazione in Psiconcologia, conosce il Professor Pietro Spagnulo, promotore della tecnica in Italia e allievo diretto di Jon Kabat-Zinn negli Stati Uniti, dal quale apprende la tecnica della Mindfulness. Inizia così dal 2009 una serie di esperienze di conduzione di gruppi tra istituzioni pubbliche e private.

I nostri corsi

Scopri il corso più adatto a te

Body Customize
Body Customize
Qi Gong
Qi Gong
Hatha Yoga
Hatha Yoga
Mindfulness
Mindfulness
Food in Salute
Food in Salute
BENESSERE FISICO
BENESSERE FISICO
LA MENTE CHE CURA
LA MENTE CHE CURA