Qi Gong
Qi Gong
Dal 22/09/2016 al 31/12/2017
Ogni Giovedì dalle 20,00 alle 21,30

Il QI GONG, nella sua essenza è una pratica che coinvolge globalmente l'individuo: corpo,  respiro e mente. Il Qi Gong è una pratica tradizionale cinese, dove tradizionale sta a significare la sua origine remota, circa tremila anni, quando i primi taoisti, gli asceti dei monti sacri cinesi, prendendo spunto dalla natura ed in particolare dagli animali, idearono un sistema di esercizi per preservare salute, longevità e benessere.

Col trascorrere dei secoli il Qi Gong si è modernizzato adattandosi alle diverse filosofie: taoista, buddista, confuciana, per trasformarsi oggi in un'affermata medicina che unisce ai benefici della terapeutica tradizionale cinese, l'avallo scientifico delle moderne strumentazioni tecnologiche. Per esigenze didattiche possiamo distinguere vari tipi di qi gong che si differenziano a seconda dello scopo che con tale pratica si intende perseguire: un qi gong per il benessere psicofisico, un qi gong che ricercala via della pace interiore e del risveglio, un qi gong usato negli allenamenti sportivi e nell'addestramento militare, e uno più moderno - chiamato Zi Fa Gong - che richiede abbandono e capacità di "lasciarsi fluire" sull'onda di una danza istintiva, senza schemi, che nasce dal "cuore del cielo e della terra".

Gli esercizi di Qi Gong si dividono principalmente in esercizi statici e dinamici. I primi da eseguirsi in piedi, seduti o sdraiati (a seconda della condizione di salute del praticante), sono caratterizzati dal mantenimento di posizioni fisse, immobili, appunto statiche (per intenderci simili alle asana dell'hatha-yoga). Qui l'attenzione (la consapevolezza) è tutta rivolta all'interno del praticante, per ascoltare, conoscere e successivamente imparare a gestire quello che ci accade dentro, cioè l'energia che scorre all'interno del nostro corpo.

I secondi, cioè gli esercizi dinamici, vengono invece eseguiti in movimento (vedi ad es. gli esercizi dei 5 animali) e sono caratterizzati da una esecuzione lenta, armoniosa e priva di tensioni, sia muscolari, sia respiratorie, che di atteggiamento mentale. Quando si eseguono correttamente gli esercizi si avverte subito una piacevole sensazione di leggerezza e di calore che si diffonde nel corpo, accompagnata da formicolii e tremori. Il Qi Gong è una disciplina indicata a tutti, caratterizzata dall’assenza di sforzo fisico, e dal profondo rispetto per l'età, la costituzione e lo stato di salute del praticante.

Il corso è a cura di Florido Venturi:
Insegnante di Qi Gong, Organizzatore e Consulente Eventi sul Benessere, Autore del libro: 'il Qi Gong e gli Anziani', Ideatore e conduttore del programma TV: 'Il Qi Gong: la ginnastica del sorriso', Presidente Associazione Bao Jian Qi Gong di Rimini.

I nostri corsi

Scopri il corso più adatto a te

Body Customize
Body Customize
Qi Gong
Qi Gong
Hatha Yoga
Hatha Yoga
Mindfulness
Mindfulness
Food in Salute
Food in Salute
BENESSERE FISICO
BENESSERE FISICO
LA MENTE CHE CURA
LA MENTE CHE CURA