Sabato 27 aprile 2024 – Centro Medico Spazio-Salute San Decenzio
POSTI LIMITATI SOLO SU APPUNTAMENTO (dalle 09:00 alle 14:00) – tel. 0721 65905
La scoliosi è un dismorfismo, ovvero un’alterazione strutturata della colonna vertebrale non correggibile spontaneamente dal paziente.
La scoliosi viene sempre definita come una deviazione strutturale, laterale e rotatoria della colonna vertebrale maggiore di 10°, misurata secondo il metodo di Cobb in una radiografia in proiezione antero-posteriore.
Dal punto di vista eziologico la forma più rappresentata è quella idiopatica, che da sola costituisce circo il 70-80% del totale delle curve scoliotiche. A sua volta la si può suddividere in varie forme in base all’età in cui viene diagnosticata:
– infantile: interessa i bambini di età inferiore ai 3 anni
– giovanile: insorge tra i 4 ed i 10 anni
– dell’adolescente: insorge tra i 10 anni e l’età della maturità scheletrica, rappresenta la forma che maggiormente arriva alla valutazione ortopedica, comprendendo fino al 90% delle forme idiopatiche.
La prevenzione è importante per individuare precocemente asimmetrie che possono essere correlate a una scoliosi in fase iniziale di sviluppo; questo ci permette di intervenire tempestivamente con il trattamento più idoneo, considerando anche che siamo in una fase di rapida crescita del giovane paziente con elevato rischio di evoluzione della scoliosi.
Pochi minuti di visita permettono di fare una prima analisi della colonna vertebrale e quindi una prima valutazione del rischio di scoliosi.
Al termine della visita viene consegnato il referto con i risultati della valutazione e le indicazioni per eventuali terapie e/o approfondimenti radiologici.
POSTI LIMITATI SOLO SU APPUNTAMENTO (dalle 09:00 alle 14:00) – tel. 0721 65905